Seminario Prof. Cermelli: I Coronavirus nella fragile interfaccia tra uomo e animali - mercoledì 15/04/2020 ore 16,00

I Coronavirus sono un’ampia famiglia di virus zoonotici in grado di infettare una vasta gamma di animali, dai rettili all’uomo. Sono virus con genoma ad RNA dotato di un’elevata frequenza di mutazione ciò che permette loro frequenti fenomeni di spill over diventando in grado di infettare l’uomo. Il serbatoio prevalente di questi salti di specie è rappresentato da molte specie di pipistrelli frugivori. Attualmente esistono 6 HCoV cui si aggiunge la nuova specie SARS-CoV-2, responsabile della CoViD-19. Dei 6 altri HCoV, 4 causano una parte consistente delle rinofaringiti stagionali, mentre altri 2 (SARS-CoV e MERS-CoV) si sono resi responsabili di due epidemie di polmonite atipica simile alla CoViD-19 con tassi di letalità molto elevati, specie nel caso della MERS. In questo seminario vengono affrontate le caratteristiche biologiche di SARS-CoV-2 in relazione alla sua origine, diffusibilità, persistenza nell’ambiente, meccanismi e cofattori della patogenesi. Inoltre verrà fornito uno stato dell’arte su farmaci e vaccini. Il tutto visto alla luce di come la base di questa e di passate o future minacce microbiologiche risieda nella profonda e forse irrecuperabile alterazione dell’equilibrio del rapporto uomo e ambiente con distruzione degli habitat degli animali reservoir di virus.

RELATORE: Prof. Claudio CERMELLI

MODERATRICE: Prof.ssa Fausta LUI

Il seminario è ADE per gli studenti dal III al VI anno del nostro CdL (comunicate modalità di iscrizione a parte),

mentre tutti gli altri potranno assistere, senza certificazione cfu,