Sei qui: Home » Archivio News

Realizzazione dei TIROCINI PRATICO-VALUTATIVI (ABILITANTI) pre-Laurea

Realizzazione dei Tirocini Pratico-Valutativi (Abilitanti) pre-Laurea.

Alla luce del DM n.58 il CDL ha attivato il percorso per consentire agli Studenti del VI anno di svolgere i Tirocini Pratico-Valutativi (Abilitanti) pre-Laurea (TPVES).

Sulla base delle convenzioni con Azienda Policinico, ASL Modena, ASL Reggio E. e Ordine dei MMG di Modena e Reggio E., sono state coinvolte le Strutture: Policlinico di Modena; NOCSAE di Baggiovara; Arcispedale SMN Reggio Emilia; Ospedali di Sassuolo, Mirandola e Scandiano.

Il primo gruppo di 57 Studenti inizia il 1 dicembre 2019.

Il secondo gruppo di 57 Studenti inizia il 1 gennaio 2020.

Le attività, che prevedono per ogni studente 100 ore da svolgersi in Area Chirurgica (così suddivise: 20 ore di Ortopedia, 20 ore di Ginecologia, 20 ore di Otorinolaringoiatria, 40 ore di Chirurgia Generale), 100 ore in Area Medica; 100 ore nell'ambito della Medicina Generale, termineranno entro il 31 maggio 2020.

Il tirocinio viene svolto sotto la diretta responsabilità di un Tutor per ogni area, in rapporto 1:1.

Sono stati predisposti Libretti di Tirocinio ad hoc affinché gli studenti siano valutati sulla base del “saper fare” e del “saper essere” medico, cioè sul livello di maturazione e di consapevolezza della professionalità e della identità professionale, sia nel campo delle proprie competenze cliniche, sia per quanto riguarda l’accrescimento delle capacità personali.