---
Ti trovi qui: Home » Archivio News

Vaccinazione Antinfluenzale - a.a.2017/18

Si informa che dal 09/11/2017 cominerà la campagna antinfluenzale 2017/2018.

La vaccinazione potrà essere effettuata presso l'ambulatorio vaccinazioni della Sorveglianza sanitaria dalle ore 8.30 alle ore 13 dal lunedì al venerdì.

Gli operatori sanitari, gli studenti e comunque tutti coloro che si trovano a contatto con pazienti, dovrebbero vaccinarsi, anche se non appartengono a categorie a rischio, in virtù del fatto che rappresentano una categoria lavorativa con un ruolo strategico, l'assistenza appunto, e sono ad alto rischio di contrarre il virus influenzale e di trasmetterlo a loro volta ad altri pazienti ed ai loro stessi familiari. Alcuni studi hanno messo a confronto l'incidenza dell'influenza in adulti sani rispetto agli operatori sanitari e in questi ultimi l'incidenza è risultata significativamente più alta. In tal senso un sondaggio condotto in California ha dimostrato che il 35% degli operatori sanitari durante la stagione invernale contrae l'influenza.
La diffusione intraospedaliera dell'epidemia influenzale, soprattutto in pazienti particolarmente a rischio, può determinare un aumento di morbosità e mortalità tra i ricoverati. Numerosi studi hanno ormai provato che la vaccinazione del personale sanitario è in grado di ridurre la mortalità ospedaliera delle persone ricoverate durante l'epidemia di influenza ed aderire alla vaccinazione assume per gli operatori sanitari, oltre ad una tutela efficace della propria salute, anche un valore etico.

 

Sorveglianza Sanitaria - Policlinico di Modena